Martina Castagna nasce a Roma nel 1983. La danza è stata una sua grande passione fin da piccola. Come la maggior parte delle bambine frequenta qualche anno di danza classica ma l’amore vero nasce intorno ai 13 anni quando scopre l’Hip Hop. Negli anni frequenta diverse scuole ed insegnanti, gareggiando in tutta Italia. Orgogliosa di aver fatto seminari con leggende dell’Hip Hop come Boogalo Sam e tanti altri.

Nel tempo è diventata fondatrice e cocoreografa dei gruppi Atmosphere e Dream Fighters gareggiando ed esibendosi in molteplici manifestazioni.

Un amore durato circa 20 anni, quello per l’Hip Hop, che per un periodo ha convissuto e poi è stato sostituito da quello per la Danza Mediorientale.

Nel 2001 frequenta un corso di teatro sperimentale e nel pezzo “Las madres de plaza de mayo” viene notata per l’espressione e la presenza scenica cosa che la contraddistinguerà anche nella danza mediorientale.

Nei primi anni del 2000 comincia a seguire le lezioni di danza mediorientale con la maestra Giovanna Santagati.

Successivamente entra a far parte del gruppo professionale “Al Azahar Ensemble”, diretto dalla maestra Zara, in quel contesto conosce altre amiche danzatrici e creano il gruppo professionale “Arabika Project” esibendosi in diversi eventi e spettacoli

Nel 2007 fonda il gruppo “Sahara’s Secrest” con il quale partecipa a festival e manifestazioni. Il gruppo si distingue per l’attenzione alla tecnica e all’armonia dei movimenti.

Nel 2015 diventa maestra in danza orientale nonostante ciò continua a studiare costantemente.

Martina ha sempre partecipato a seminari con insegnanti nazionali ma soprattutto internazionali come: Jillina (la sua coreografa preferita ed ispirazione), Sadie, Amir Tahleb, Saida, Raquia Hassan, Saad Ismail, Sharazad, Sharon Kiara, David Abraham, Yalia, Julia Farid, Angeles Cayunao e molti altri di non meno importanza

Nel 2016 conclude il percorso triennale della scuola di medicina psicosomatica, Riza, diplomandosi, con lode, come Naturopata discutendo la tesi “Benefici psicofisici della più antica delle danze”. Questo studio le conferisce maggiore consapevolezza dei movimenti e della loro simbologia.

Dal 2013 consegue vari masters: in Kinesiologia applicata, Riflessologia plantare, Theta healing e molteplici discipline olistiche. Tutto questo, anche se sembrerebbe scollegato, si manifesta nelle sue coreografie che acquisiscono un aspetto più profondo, quasi alchemico.

Nel 2023 studia percussioni arabe (Darbuka e Bendir) per avere una conoscenza avanzata dei ritmi che solitamente usa nella danza. 

Nel 2023 approfondisce lo studio della danza Iraqi con Assala Ibrahim ed entra a far parte del suo gruppo  “Banat Inanna”

Per Martina la danza è un unione di consapevolezza, cultura e tecnica e questo, per lei, è ciò che distingue una donna che balla da una danzatrice.

Danza del Ventre